Data / Ora
Date(s) - 11/09/2020 - 12/09/2020
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Associazione J. F. Kennedy

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nti sono deputati a sostenere l’autoregolazione, a coordinare le diverse attività, a migliorare il controllo dell’iperattività. Verranno illustrati i modelli neuroscientifici di supporto e le conseguenti applicazioni nei disturbi dell’età evolutiva, nel mondo della scuola e dello sport. In altri termini si inizierà il corso analizzando e prendendo consapevolezza di quanto i network cerebrali che supportano i diversi stati dell’attenzione esecutiva si configurino con pratiche cognitive, motorie, meditative (mindfulness, vipassana, zen). Il corso nella sua seconda parte volgerà verso una vera e propria pratica per fornire ai partecipanti strumenti da utilizzare personalmente, nei diversi ambiti (sportivi, clinici e scolastici). Si studieranno applicazioni volte al potenziamento che utilizzeranno training cognitivi specifici che possono essere rappresentati da determinate attività motorie e psicomotorie e da stati particolari di rilassamento e di consapevolezza meditativa. Tutto ciò può comportare una maggiore spinta interna che può favorire lo sviluppo dell’ “empatia motivante”. Quest’ultimo aspetto, molto importante da applicare (senza intenzione) nei diversi set va ricercato e allenato nel tempo. Sarà sperimentato direttamente dai corsisti, con esercitazioni che derivano da particolari ed approfondite esperienze dei relatori. In altri termini, molti degli argomenti trattati sia teorici, sia pratici si rivolgeranno prima di tutto agli operatori che dovranno sperimentare, provare e conoscere per poi applicare anche sui loro utenti con efficacia.

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