Data / Ora
Date(s) - 21/10/2022 - 28/10/2022
16:00 - 19:00

Luogo
Eventi Online

Categorie


Questo corso è destinato ai professionisti che lavorano con bambini con ritardo primario del linguaggio nelle scuole dell’infanzia (3-6 anni). Segue il contenuto del libro: Crescere Parlando nella scuola dell’infanzia pubblicato da Erickson (2019). Il corso riconosce l’insostituibile ruolo che hanno nella promozione del linguaggio gli insegnanti, i logopedisti e i psicologi. Suggerisce strategie concentrate sul contesto della sezione e da adoperare con piccoli gruppi. I partecipanti impareranno a riconoscere i componenti del linguaggio e i punti di debolezza comuni che hanno i bambini con ritardo primario di linguaggio (ad esempio, nelle conversazioni, nella lettura, nelle interazioni, nel gioco). Inoltre, i partecipanti impareranno strategie per

A) facilitare lo sviluppo del linguaggio e della conversazione, B) promuovere le interazioni tra i pari.

C) usare la lettura dialogica.

D) promuovere l’italiano nei bambini bilingue con ritardo di linguaggio. Durante la formazione, i partecipanti useranno schede per descrivere il linguaggio del bambino e applicheranno alcune scede per esaminare anche l’interazione adulto-bambino. Il primo compito si focalizza sulla lettura dialogica e la scelta dei libri con una storia semplice adatti per bambini con ritardo di linguaggio. Il secondo compito si focalizza sull’espansione come una strategia di insegnamento e l’utilizzo dei script per incoraggiare le interazioni tra i pari.

scarica brochure
scarica modulo

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.