Data / Ora
Date(s) - 02/03/2023 - 04/03/2023
Tutto il giorno
Luogo
Università di Modena e Reggio Emilia Campus San Lazzaro PAD De Santis Aula A
Categorie
- Educatore Professionale
- Logopedista
- Neuropsichiatra Infantile
- Psichiatra
- Psicologo
- Specialisti e Specializzandi
- Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
- Terapista della Neuro e Psicocmotricità dell'Età Evolutiva
- Terapista Occupazionale
L’ADOS 2 è lo strumento gold standard a livello internazionale da utilizzare all’interno di una valutazione diagnostica estesa in caso di sospetto di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Lo strumento è stato sviluppato dalla Professoressa Catherine Lord, una delle figure più autorevoli nel campo dell’ASD. Lo strumento include 5 moduli da utilizzare in base a una combinazione di criteri che includono l’età cronologica, l’età di sviluppo non verbale e il livello di linguaggio. L’ADOS-2 può essere somministrato a partire dai 12 mesi di età fino all’età adulta.
L’ADI-R è un’intervista rivolta ai genitori o agli educatori messa a punto per ottenere una gamma completa di informazioni per la diagnosi di ASD. Progettata per essere usata in combinazione con altri strumenti, si focalizza sull’osservazione sistematica e standardizzata di tre principali aree di funzionamento: Linguaggio e Comunicazione, Interazione Sociale Reciproca, Comportamenti stereotipati e interessi Ristretti.
Al termine del training, ai medici ed agli psicologi verrà rilasciato un attestato per l’uso clinico dell’ADOS-2 e della ADI-R. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
scarica brochure
scarica modulo
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.