Data / Ora
Date(s) - 25/10/2019 - 26/10/2019
Tutto il giorno
Luogo
Hotel Mirò
Categorie
- Foniatri
- Logopedisti
- Medici di Medicina Generale
- Neuropsichiatri Infantili
- Otorinolaringoiatri
- Pediatri
- Psicologi
I Disturbi della Fluenza Verbale sono disturbi complessi, con causa multifattoriale, che insorgono prevalentemente in età evolutiva. Possono cronicizzare e permanere fino in età adulta a seconda di fattori di vulnerabilità presenti nella persona oltre che a fattori di persistenza esterni. La valutazione ed il trattamento dei Disturbi della Fluenza Verbale sono di competenza del Logopedista.
La realtà italiana presenta disomogeneità importanti rispetto ai riferimenti della Evidence Based Medicine.
Dal confronto tra questi due aspetti, con i contributi di esperti internazionali del settore, i partecipanti potranno conoscere le attuali evidenze scientifiche, le competenze di base ed avanzate del Logopedista per affrontare tale patologia con appropriatezza clinica, i modelli di Buona Pratica Clinica logopedica presenti sul territorio nazionale, ragionando sulle criticità di macro – sistema, per individuare proposte di miglioramento.
Obiettivo di questo evento formativo – il primo in Italia – è quello di analizzare i contributi più recenti della letteratura scientifica internazionale e la realtà della pratica clinica Logopedica in Italia, per condividere modelli ed approcci, che definiscano le tappe fondamentali del percorso di cura della persona che balbetta, applicabili alla nostra realtà nazionale.
Il Convegno sarà di 2 giornate, la prima aperta a tutte le figure sanitarie coinvolte nella segnalazione, valutazione e gestione dei disturbi, la seconda per Logopedisti.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.