Data / Ora
Date(s) - 12/10/2024 - 13/10/2024
Tutto il giorno

Categorie


Insegna a persone con bisogni comunicativi complessi complesse come cercare aiuto, aspettare, chiedere una pausa, seguire una scansione temporale e altro ancora. Le 9 abilità comunicative critiche esaminate consentono alla persona di essere indipendenti a casa, a scuola, nella comunità e in contesti professionali.

 

Le metodologie di insegnamento forniscono strategie significative nell’insegnamento e nell’integrazione  di queste abilità all’interno della routine quotidiana.

Questa formazione è un importante complemento al workshop PECS Livello 1! Inoltre, è un’esperienza di apprendimento estremamente vantaggiosa!

Cosa imparerai:

  • Come definire la comunicazione funzionale
  • Identificare e valutare 9 abilità comunicative critiche per la comunicazione espressiva e ricettiva
  • Progettare strategie didattiche efficaci per promuovere queste competenze indipendentemente dalla modalità comunicativa
  • Come incorporare strategie visive efficaci per tutti i comunicatori
  • Come incorporare queste abilità nelle attività e nelle routine funzionali

 

Introdurre Dispositivi Generazione Vocale (SGD) originariamente progettati per persone con limitazioni motorie è una sfida. L’insegnamento a persone con bisogni comunicativi complessi dovrebbe essere personalizzato per adattarsi alle esigenze di ciascun individuo, valutando attentamente le possibilità del dispositivo rispetto alle capacità dell’utilizzatore. Questo workshop interattivo di un intero giorno descrive procedure per analizzare le attuali abilità del discente al fine di valutare il passaggio a un dispositivo SGD, scegliere un dispositivo appropriato e insegnarne l’utilizzo funzionale. Il workshop pone il focus sulla necessità di incorporare principi basati sull’evidenza nell’insegnare la comunicazione con dispositivi assistivi ad alta tecnologia, come gli SGD, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.

 

Obiettivi del workshop:

` Revisione del protocollo PECS

` Le difficoltà specifiche della persona con bisogni comunicativi complessi

` Procedure di analisi delle competenze attuali PECS

` Selezionare i possibili candidati per la transizione da PECS ai Sistemi di Generazione Vocale

` 5 criteri per la selezione del dispositivo più appropriato

` Preparazione della persona con bisogni comunicativi complessi alla transizione

` Utilizzare gli elementi del protocollo PECS per insegnare l’utilizzo funzionale degli SGD

` Problem solving nell’utilizzo degli SGD

*Si prega di portare con sé un dispositivo generatore di voce (SGD) e/o un tablet con un’applicazione di comunicazione durante il corso, qualora ne si abbia uno, per le esercitazioni pratiche.

 

scarica brochure
scarica modulo

Prenotazioni

È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.