Data / Ora
Date(s) - 01/06/2023 - 31/05/2024
Tutto il giorno
Luogo
Evento Online
Categorie
- Assistenti sociali
- Educatori socio sanitari
- Infermiere
- Laureati in psicologia
- Laureati psicologia
- Logopedista
- Pedagogista
- Psicomotricista
- Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
- Terapista della Neuro e Psicocmotricità dell'Età Evolutiva
- Tutor DSA
Obiettivo del nostro corso è di fornire le basi essenziali per la visione integrata dello sviluppo ed indicare percorsi pratici ed applicativi per giungere ad una neurodidattica in grado di favorire la formazione delle conoscenze, promuovendo i processi di apprendimento più funzionali all’età di sviluppo ed alle caratteristiche individuali.
Per impostare un lavoro educativo o di supporto allo studio è necessario avere ben chiaro l’obiettivo primario da perseguire: autonomia ed autoefficacia degli individui seguiti. Parole chiave: Consapevolezza, Osservazione, Comprensione, Organizzazione, Pianificazione, Linearità e Coerenza, Responsabilità e Coordinamento. Un operatore con conoscenze in Neuroscienze e Neuro pedagogia deve essere in grado di gestire questi due livelli:
Competenze e Difficoltà.
Sapere cosa serve per risolvere il compito e laddove l’individuo ha una mancanza deve saper offrire lo strumento compensativo adeguato e personalizzato, limitato alla mancanza stessa.
Quello che stiamo proponendo è un corso di formazione in neurodidattica. Insegnare determinati processi e apprendimenti nel modo più funzionali in base a come ragiona il nostro sistema nervoso.
Da un lato l’approccio neurodidattico è quello oggettivamente utile per chi ha DSA dall’altra è un approccio che evita delle sovrapposizioni dei conflitti di competenza nelle diverse figure che intervengono del percorso riabilitativo classico.
Ma ha il vantaggio di unire i due elementi principali:
– Insegnante: io so cosa devo insegnare e come farlo
– Clinico: io conosco i bambini con difficoltà, in condizioni atipiche che si possono presentare alla base degli apprendimenti.
Il panorama scolastico, sanitario e formativo attuale prevede un intervento finito di assistenza a chi presenta difficoltà di apprendimento. L’analisi degli aspetti burocratici normativi è fondamentale per destreggiarsi fra le diagnosi che accompagnano spesso gli utenti e il dialogo con gli interlocutori.
scarica brochure
scarica modulo
Prenotazioni
Questo evento è al completo.