Data / Ora
Date(s) - 26/03/2022
8:30 - 14:00
Luogo
Hotel San Luca - Centro Congressi
Categorie
- Audiologo
- Educatore Professionale
- Fisioterapista
- Foniatra
- Genitore
- Infermiere
- Logopedista
- Medici di Medicina Generale
- Neuropsichiatra Infantile
- Pedagogisti
- Pediatra
- Psicologo
- Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
- Terapista della Neuro e Psicocmotricità dell'Età Evolutiva
- Terapisti Occupazionali
La giornata ha come obiettivo quello di realizzare un focus sul disturbo dello spettro dell’autismo attraverso la presentazione di due moduli teorici-pratici.
Nel primo modulo si propone un inquadramento completo del disturbo attraverso un excursus che partendo dai criteri diagnostici si focalizzerà sui quadri clinici di esordio della primissima infanzia e sulle caratteristiche neuropsicologiche e neurobiologiche del disturbo. Si concluderà poi con riferimenti ai recenti studi di genetica e epigenetica che stanno sempre di più arricchendo il quadro delle nostre conoscenze.
Il secondo modulo sarà invece dedicato ad una disamina del ruolo dell’intervento psicofarmacologico nella clinica del bambino, adolescente o adulto con disturbo di spettro autistico. Si analizzeranno i criteri generali che rendono l’intervento psicofarmacologico nell’autismo e nei disturbi del neurosviluppo diverso da tutte le altre patologie comportamentali. Si entrerà quindi nello specifico della gestione dei principali sintomi per i quali abitualmente si prescrivono psicofarmaci nell’autismo: irritabilità, aggressività e disregolazione emotiva; iperattività e deficit di attenzione; ansia e depressione; disturbi del sonno; convulsioni. Si analizzeranno infine le diverse classi di psicofarmaci e la relativa letteratura, per stimolare una prescrizione “basata sull’evidenza” e non solo sulla pratica clinica.
scarica brochure
scarica modulo
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.