Data / Ora
Date(s) - 24/10/2025 - 25/10/2025
Tutto il giorno

Luogo
Centro Congressi Fondazione Santa Lucia I.R.C.C.S

Categorie


Durante la transizione verso l’età adulta, le persone con ASD possono trovare le loro opportunità limitate da una prosodia compromessa. La prosodia è la musica della parola. È l’aspetto non verbale della comunicazione orale, che avviene attraverso la modulazione del volume, del tono e del ritmo (inclusa durata, pausa e tempo). È necessaria per trasmettere emozioni e significato. Fornisce segnali nel discorso che regolano l’interazione conversazionale.

I deficit di prosodia sono ben documentati nelle persone con disturbo dello spettro autistico (dal 47% al 57% degli adolescenti autistici ad alto funzionamento (Simmons & Baltaxe, 1975; Shriberg et al, 2001). I deficit prosodici, negli individui con ASD, sono tra i maggiori danni all’integrazione nella società perché influenzano profondamente la comunicazione sociale e producono una prima impressione di stranezza. Nello specifico, questi deficit possono impedire agli individui di sviluppare relazioni sociali o di trovare lavoro. Questi deficit sono tra i più resistenti all’intervento. Verranno discusse le caratteristiche diagnostiche, comportamentali e neurologiche che sono alla base del modello.

Attraverso interventi volti ad affrontare il timbro, il volume l’intonazione e il ritmo del discorso inefficaci. L’obiettivo finale è di migliorare la comunicazione e la socializzazione e favorire la transizione all’età adulta ed all’inserimento lavorativo

Prenotazioni

È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.