Data / Ora
Date(s) - 26/11/2020 - 28/11/2020
Tutto il giorno

Luogo
Evento Online

Categorie


ll corso si comporrà di tre parti integrabili tra loro: funzioni esecutive e attenzione; modelli di sviluppo degli apprendimenti; testistica e trattamenti. la prima parte sarà caratterizzata da puntuali argomentazioni che porteranno ad un escursus argomentato e critico che va dalle funzioni frontali al sistema attentivo supervisore per terminare sulle funzioni esecutive/attentive e sul problema quasi insolubile dei costrutti. si proseguirà illustrando le tappe dello sviluppo delle funzioni di base valutando anche l’età minima di testabilità. infine si considererà la teoria gerarchica dell’attenzione. nella seconda parte si valuteranno i modelli che integrano i sistemi centrali e lo sviluppo degli apprendimenti. tali modelli permetteranno: 1) di indagare per i futuri apprendimenti gli indici predittivi e i fattori di rischio, in funzione di stabilire protocolli di prevenzione; 2) di studiare prove di indagine più mirate e trattamenti specifici nelle diverse patologie dell’età evolutiva. dopo la presentazione e la discussione di alcuni casi clinici, nella terza parte si approfondiranno, e si osserveranno dei training specifici di stimolazione cognitiva attentiva da applicare in modo appropriato a diverse patologie.

scarica brochure
scarica modulo

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.