Caratteristiche | |
---|---|
Crediti ecm | Sì |
Crediti ecm per area professionale | IN FASE DI ACCREDITAMENTO |
Tipologia | corso di aggiornamento |
Durata | 16 Ore |
Quota di partecipazione | 380€ (IVA Inclusa) |
Posti previsti | 50 |
Luogo di Svolgimento | NOICATTARO -BA |
Area Professionale | TNPEE – Logopedisti – Psicologi – E. Professionali – Neuropsichiatri Infantili – T. Occupazionali – Foniatri e Audiologi – T. della Riab. Psichiatrica – Pedagogisti – Fisioterapisti – Insegnanti e Genitori. |
Obiettivi | Sistema Pecs (Picture Exchange Communication Sytem) è un sistema di comunicazio-ne che avviene mediante lo scambio di simboli. Elaborato da Lori A. Frost e da Andrew Bondy, che da circa trent’anni si occupano di bambini con autismo e disordini correlati. Il sistema ormai utilizzato in tutto il mondo è indirizzato a bambini ed adulti che hanno difficoltà nell’utilizzo del linguaggio come metodo primario di comunicazione.Basato sui principi descritti da Skinner sul compor- tamento verbale, il sistema passa gradata- mente da richieste relativamente semplici ma spontanee alla costruzioni di frasi e lad- dove possibile al linguaggio. Il Sistema edu- cativo Pyramid combina i principi dell’anali- si del comportamento applicata (ABA) al si- stema di comunicazione funzionale. L’approccio Pyramid si concentra su attività funzionali di comunicazione, rinforziefficaci e piani d’intervento sul comportamento, pro- muovendo l’organizzazione di ambienti per l’apprendimento efficaci per persone con di- sturbi dello spettro autistico, della comunicazione e della relazione permettendo a quest’ultime di approcciarsi all’altro con uno scopo comunicativo. |
Modalità | Lezioni magistrali. Serie di relazione su tema preordinato. Confronto/Dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore. Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria. Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche. |
Verifica | administrator |
Relatore/i | Salvador Hernández Anduaga R. CRAMAROSSA |
Brochure | |
Iscrizione | MODULO |